CAMERON WALLIS

Cameron Wallis lascia Winnipeg (Manitoba) nel 1997, subito dopo il diploma superiore, e giunge a Montreal. Musicista, compositore e arrangiatore, Cameron lancia nel 2011 Calling Dexter, l’album del suo debutto in quartetto jazz. Calling Dexter rispolvera la sensibilità del jazz anni ’50 e ’60, con passione, ritmo ed eleganza. Cameron è uno degli artisti più originali ed apprezzati della sua generazione. Il suo suono evocativo, la versatilità e il talento per la melodia ne hanno fatto un beniamino del pubblico e il sassofonista di riferimento per le migliori cantanti jazz, tra cui Susie Arioli e Sophie Milman.
Cameron suona e registra con moltissimi artisti di tutti i generi musicali, tra cui Randy Bachman, Jean Leloup, Nikki Yanofsky, Marc Hervieux, Vic Vogel, The Art of Time Ensemble, e la Christine Jensen Jazz Orchestra.
Cameron ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni e per la sua abilità di compositore.
Cameron ha conseguito il “Master of Music” come musicista jazz presso la McGill University, laureandosi a pieni voti.

Sophie Milman
Wallis è molto conosciuto soprattutto per il suo incarico di quattro anni come direttore musicale e arrangiatore della cantante Sophie Milman. Cameron ha scritto tutti gli arrangiamenti della Milman e ha collaborato all’originale di Reste (Stay) nel lancio di Make Someone Happy del 2007, che ha vinto il premio JUNO l’anno successivo.

OneUpOneDown
Come co-fondatore del gruppo OneUpOneDown, Cameron ha lanciato due album applauditi dalla critica: CDs Preface (2005) e Straight to Plan B (2007).

Chateauguay Tenors
Nel 2010 ha fondato la band The Chateauguay Tenors, che ha raggiunto il successo internazionale grazie al documentario internet Jazz, Period del regista Randy Cole. La band si è esibita a Montreal in una fortunata serie di concerti su invito, insieme a Jimmy Cobb e a Gary Smulyan.

Susie Arioli Band
Cameron è entrato come parte integrante nella band di Susie Arioli nelle vesti di artista e di arrangiatore per il lancio del suo album All The Way, di Spectra Musique.
In tournée Cameron è stato in tournée negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Israele, Russia, Messico, Asia, e si è esibito in alcuni dei più prestigiosi teatri del mondo, come il Blue Note Jazz Club di New York e in Giappone, la Massey Hall di Toronto e il leggendario Hollywood Bowl di Los Angeles.

www.cameronwallismusic.com