BILLY PIERCE

Billy Pierce, sassofonista ed educatore, è nato ad Hampton in Virginia il 25 settembre 1948, e cresciuto a Jacksonville e Miami. I genitori, Frances e William, Sr., erano entrambi educatori. Bill inizia gli studi di sassofono presso la scuola pubblica, e durante l’ultimo anno prende lezioni di oboe all’università di Miami. Frequenta la Tennessee State University per due anni, quindi si trasferisce al Berklee College of Music nel 1968, laureandosi nel 1972. Ancora studente a Boston, Bill si esibisce fin dai primi anni ’70 insieme ad artisti del calibro di The Four Tops e Stevie Wonder. Nel 1980 entra a far parte di Art Blakey’s Jazz Messenger, come direttore musicale ed artista a fianco di altri giovani talenti, tra cui Bobby Watson, Wynton e Branford Marsalis, Donald Harrison. Dopo tre anni di tour e registrazioni con Blakey, Bill Pierce ritorna alla Berklee, dove diventa Professore Associato del Dipartimento Fiati.
In questo periodo è attivo nel panorama di Boston e di New York, dove si esibisce abitualmente con il quintetto Freddie Hubbard. Nel 1985 Bill diventa membro del Tony Williams Quintet. Incide cinque registrazioni con Mr. Williams e va in tour in Europa, Asia ed America. A partire dal 1986 si divide tra insegnamento, esibizioni e registrazioni con il suo stesso nome per l’etichetta Sunnyside: William the Conqueror (1985), Give and Take (1987), Equilateral (1988), One For Chuck (1991) e Rio (1993).
Inoltre, ha registrato Epistrophy (1995 – Evidence Records), Froggin’ Around (1996 – CIMP), e Burnin” (1997 Criss Cross). Bill appare anche nell’ultimo disco del quintetto di Tony Williams, Tokyo Live (Blue Note Records). Nel 1997 Pierce è nominato presidente del Dipartimento Fiati presso il Berklee College. Bill è membro del quartetto Kevin Eubanks dal 1999. Il gruppo ha distribuito tre registrazioni, “Live”, “Genesis”, “Shrine” (Insoul Music), “Zen Food” e “The Messenger” (Mack Avenue). Bill Pierce ha suonato e registrato con molte leggende del jazz, tra cui Max Roach, Freddie Hubbard, Tony Williams, Art Farmer, Hank Jones, Billy Higgins ed Art Blakey. Ha inciso registrazioni del suo gruppo e ha partecipato a molti importanti festival jazz in America, Giappone ed Europa.
Bill Pierce è un educatore conosciuto a livello internazionale, e ha tenuto clinics in Europa, Asia, Sud America, così come negli Stati Uniti.